A.S.D. ATLETICO MARATHON MONREALE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A.S.D. ATLETICO MARATHON MONREALE

Associazione sportiva per appassionati running.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Domenica 21 02

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 02.02.10
Età : 68
Località : Palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 11:41 am

Allora è certo ,ufficiale domani domenica 21/02 ore 7,30 partiranno i tochissimi io,mimmo,lo stakanovista,e qualche altro,giro Addaura in 1h 30' poi alle ore9,00(lura ri nobbili)si aggregheranno i tochi,Andrea king ,Martina Embarassed ,Nino pirat ,Enzo alien : ,Maurizio confused ,Valentina Razz Wink ,Dario Laughing ,Enzo ù paleimmitanu affraid ,Gaetano bom detto primula rossa(un zi viri mai),e forse NEW ENTRI Massimo Basketball ,ooh Massimo ci conto.Bhe questo è il mio desiderio e poi non è vietato ,vi aspetto. cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
https://marathon-monreale.forumattivo.com
Martina & Nino

Martina & Nino


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 55
Località : Monreale

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: domenica 21/02   Domenica 21 02 Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 8:09 pm

Mimmooooooooooooo sei la nostra forza, ti raccomando non ci abbandonareeeeeeeee!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://marti.nino@live.it
AndreaA56

AndreaA56


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 67
Località : palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 8:48 pm

Mimmo vacci a leggiu mi sa che devi cambiare prodotti ahahaha .Ma sicuro siamo tutti questi ? O ci prendi x ...................o?
Quasi quasi vengo pure io ,chi lo sà, forse, vedrò, non sò, devo pensarci, vedremo cmq vi darò una risposta ma tu sicuro alle 9 passi dalla sirenetta? E poi si fà con qualsiasi tempo atmosferico ? Question Question Question Question Question Question
FATEMI SAPERE Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Torna in alto Andare in basso
http://marathon-monreale.attivi-blog.com/Primo-blog-b1/Benvenuto
AndreaA56

AndreaA56


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 67
Località : palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 11:51 pm

Come è vi piace il video?
Torna in alto Andare in basso
http://marathon-monreale.attivi-blog.com/Primo-blog-b1/Benvenuto
Martina & Nino

Martina & Nino


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 55
Località : Monreale

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: domenica 21/02   Domenica 21 02 Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 12:54 am

ma quale video? Suspect Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://marti.nino@live.it
Martina & Nino

Martina & Nino


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 55
Località : Monreale

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: domenica 21/02   Domenica 21 02 Icon_minitimeDom Feb 21, 2010 6:24 pm

complimenti Mimmo per i tempi che hai fatto oggi ,bravoooooooooooooo bom bom bom bom bom king
Torna in alto Andare in basso
http://marti.nino@live.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 02.02.10
Età : 68
Località : Palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Ma bravo ,bravo bravo,forse.   Domenica 21 02 Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 9:33 pm

Martina & Nino ha scritto:
complimenti Mimmo per i tempi che hai fatto oggi ,bravoooooooooooooo bom bom bom bom bom king
Grazie molto buoni,ma a quale prezzo ...sono stato male ,nausea e vomito a distanza di 1 ora dall'arrivo.....cosa ho buttato ?... 1000 Ml di acqua non ci posso credere ma come, devi bere!!! il corpo ne ha bisogno!!!,e invece li hai tutti in pancia ?????.Qui c'è qualcosa che non torna bisogna capire... No confused
Torna in alto Andare in basso
https://marathon-monreale.forumattivo.com
AndreaA56

AndreaA56


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 67
Località : palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 9:48 pm

La corsa è e rimane un divertimento non strafare Vorrei sapere perché dopo 10 minuti che ho concluso una maratona avverto sempre un fortissimo senso di nausea e conseguente vomito?



Risponde il Dott. Marco De Angelis

Caro Sig. Rinaldi
Premesso che non è semplice dare una risposta certa alla sua domanda, visto che non si posseggono ulteriori e preziose informazioni, le possibili spiegazioni per la sintomatologia che riferisce sono le seguenti.
Una forte concentrazione di acido lattico nel corpo può, di per sé, provocare un forte senso di nausea, fino al vomito, dopo uno sforzo intenso e/o prolungato nel quale, appunto, si è prodotta una grande quantità di lattato e, quindi, una notevole acidità del sangue. Sarebbe strano però che la nausea ed il vomito compaiano 10 minuti dopo la fine dello sforzo e non prima, cioè poco dopo aver finito la gara. Questo è più probabile che si verifichi se nel tratto finale lei è solito accelerare molto l’andatura finendo la gara in un crescendo spasmodico.
La nausea potrebbe anche essere un sintomo di un brusco abbassamento della pressione sanguigna per un ipertono del sistema vagale che si può verificare dopo uno sforzo importante come una maratona. In questo caso è il suo sistema vegetativo che non regge bene l’intensità e la durata dell’impegno. Certamente in questo caso avvertirebbe però anche un senso di “vuoto” e di giramento di testa, le gambe tanto deboli da non sostenerla.
L’ultima ipotesi di questa breve ed incompleta analisi riguarda il fatto che se lei vomita del materiale alimentare vuol dire che ha ancora qualcosa nello stomaco che non è stato digerito. In questo caso bisogna considerare la molto probabile eventualità che abbia mangiato troppo, o troppo tardi, o non avendo masticato bene, o che non abbia semplicemente digerito, per la tensione pre-gara, l’ultimo pasto. In questo caso le consiglierei di mangiare nell’ultimo pasto solo carboidrati complessi, di consumare l’ultimo pasto più lontano dalla gara in modo da essere sicuro di averlo digerito completamente prima della partenza.


Stampa la pagina
Invia ad un amico
Torna in alto Andare in basso
http://marathon-monreale.attivi-blog.com/Primo-blog-b1/Benvenuto
AndreaA56

AndreaA56


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 67
Località : palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 9:56 pm

Se non ti basta il primo articolo te ne invio un altro ciao.


Il vomito durante la corsa o nelle ore successive può avere diverse possibili spiegazioni. Una delle possibili cause di questo meccanismo difensivo è il blocco digestivo causato dalla situazione di stress generata da uno sforzo intenso e prolungato come quello di una gara. Quando lo sforzo è molto intenso, l’aumentata produzione di alcuni ormoni quali adrenalina, noradrenalina e cortisolo rende impossibile la prosecuzione della digestione, i primi due ormoni (adrenalina e noradrenalina) intervengono nella reazione adrenergica chiamata "attacco o fuga". Com'è intuibile dal suo nome, tale reazione ha lo scopo di preparare l'organismo ad uno sforzo psicofisico importante facendo percepire al cosiddetto "sistema nervoso digerente" la presenza di qualcosa che potrebbe essere dannoso in quel momento e di cui è meglio liberarsi.

Il senso di nausea o di vomito si verifica proprio nel tratto finale di una gara dove di solito si cerca di mantenere l’andatura di inizio gara determinando così un crescente accumulo di acido lattico. Una forte concentrazione di acido lattico accumulato durante lo sforzo atletico potrebbe provocare un senso di nausea o di vomito, come concausa una notevole acidità del sangue.

L’attività fisica può influenzare la durata della permanenza nello stomaco degli alimenti e delle bevande. Basti pensare ai due ormoni in aumento durante la gara (adrenalina e noradrenalina) che permettono all’organismo di reagire agli stress determinando un aumento della gittata cardiaca aumentando cosi la quantità di sangue ai muscoli e ai polmoni a scapito dei processi digestivi. Se si vomita del materiale alimentare vuol dire che la digestione non è del tutto completata, l’organismo cerca lo svuotamento gastrico con il vomito per mandare più sangue ai muscoli, che in quel momento ne hanno un infinito bisogno, sottraendolo allo stomaco si ha il così detto furto di sangue dall’apparato digerente ai muscoli. L’organismo blocca la digestione con lo svuotamento gastrico per reperire ulteriore sangue da inviare ai muscoli. Inoltre la nausea può essere causata anche un brusco abbassamento della pressione accompagnata da giramento di testa, gambe deboli e vuoto allo stomaco.
’ importante quindi partire per una gara o per un allenamento sempre a stomaco vuoto con la digestione già del tutto completata e con scorte piene. Molti atleti pensano che per digerire una colazione è sufficiente una mezz'ora, invece servono tre o quattro ore. In gara limitarsi a bere solo acqua non ingerire mai nessun tipo di integratore o presunto tale, si innescherebbe solo un altro processo digestivo sottraendo cavalli di potenza al tuo motore, i muscoli.
Torna in alto Andare in basso
http://marathon-monreale.attivi-blog.com/Primo-blog-b1/Benvenuto
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 02.02.10
Età : 68
Località : Palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitimeMar Feb 23, 2010 5:46 pm

Caro Cirneco mi dispiace dissentire ma oggi ho le idee chiare. Sicuramente è utile ascoltare tutti quelli che ti vogliono dare dei consigli ma è pure basilare avere coscienza di quello che succede al tuo corpo ed è quello che ho fatto.Ascolto tutti i pareri e digerisco,ma non è di digestione che voglio parlare ma semplicemente di rifornimento idrico ,ripeto tutto è soggettivo ed io ho scavato nel mio recente passato.L'anno scorso io sono entrato in panico quando aprendo l'acqua della doccia il mio corpo esplose in vapori di ammoniaca tanto che chiusi l'acqua impaurito.Mi informai ed il dottore concluse che dovevo necessariamente bere anche se io non sentivo il bisogno.E' quello che ho fatto,ma dopo il fattaccio di Domenica è lampante io non avevo bisogno di bere tant'è che i liquidi erano tutti lì fermi nel mio STOMACO,inutilizzati !!!750 Ml di integratore salinico,nient'altro,L'acidità dei succhi gastrici la senti eccome,però era assente,residui alimentari assenti.Dopo il fattaccio mi sono ripreso subito.No lattato no stress,no tensione emotiva nnno.Solo che,la prossima volta dovrò sorseggiare un pò d'acqua,e solo acqua.E poi da qualche parte ho letto che se bevi abbondantemente 24 ore prima potresti anche farne a meno.A proposito Domenica ho deciso che farò la 1à gara Gran Prix a Misilmeri con la variante che mi riscalderò 30' farò la gara TRANQUILLA,e defaticherò x altri 30'.Dovrebbe essere la maniera di fare l'allenamento e la gara.Perchè non venite anche voi Maratoneti,cosi ci addivertiamo. Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://marathon-monreale.forumattivo.com
AndreaA56

AndreaA56


Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 67
Località : palermo

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitimeMar Feb 23, 2010 10:54 pm

Io sono già iscritto da diverso tempo e ho intenzione di divertirmi anche xkè sabato dovrei fare 30 km
Sono contento che ti sia ripreso !!!!!!!!!!! bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
http://marathon-monreale.attivi-blog.com/Primo-blog-b1/Benvenuto
Martina & Nino

Martina & Nino


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 55
Località : Monreale

Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: domenica   Domenica 21 02 Icon_minitimeMar Feb 23, 2010 11:43 pm

anch'io domenica farò la gara (forse),dipende come starò sabato Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
http://marti.nino@live.it
Contenuto sponsorizzato





Domenica 21 02 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domenica 21 02   Domenica 21 02 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Domenica 21 02
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domenica
» Domenica 21 02
» Domenica 30 May
» una domenica tutti assieme
» allenamento per domenica 28 marzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A.S.D. ATLETICO MARATHON MONREALE :: La tua prima categoria :: Generale-
Vai verso: